Fedeltà e coraggio

La testimonianza di Josef Mayr-Nusser

Settembre 1944. Il bolzanino Josef Mayr-Nusser si trova arruolato forzatamente nelle SS. Con altre reclute Josef parte per l’addestramento alla volta di Konitz, località della Prussia Occidentale.

Al termine delle tre settimane di formazione la procedura prevede di prestare il giuramento a Hitler in forma solenne. Il 4 ottobre il maresciallo delle SS spiega alle reclute il significato di quest’atto di fedeltà incondizionata al regime nazista:

“Giuro a te, Adolf Hitler, Führer e Cancelliere del Reich, fedeltà e coraggio. Prometto solennemente a te e ai superiori designati da te l’obbedienza fino alla morte. Che Dio mi assista”.

Che Dio mi assista? Il Dio che per amore si è fatto uomo, nascendo in una stalla, da genitori ebrei, alla periferia della storia… Facendo appello a questo Dio Josef dovrebbe ora giurare a Hitler “fedeltà e coraggio”?

Josef alza la mano, chiede la parola. Di fronte ai camerati atterriti, dichiara che lui, quel giuramento, non può e non vuole pronunciarlo.

Paolo Bill Valente racconta la storia di Josef Mayr-Nusser (presidente dei giovani di Azione Cattolica, impegnato nel volontariato vincenziano) e l’attualità della sua testimonianza nel libro “Fedeltà e coraggio” (ed. Alphabeta)

Dire no a razzismo e nazionalismo. No a un sistema totalitario. No al culto del capo. È quanto fece l’altoatesino Josef Mayr-Nusser nell’ottobre del 1944. Si rifiutò di giurare “fedeltà e coraggio” a Adolf Hitler. Pagò con la vita. Morì nel febbraio 1945 sul treno che lo stava portando al lager di Dachau.

In un mondo in cui emergono nuovi Führer o aspiranti tali, in cui ricompaiono muri e confini, in cui la verità è sommersa da una colata di bugie, una testimonianza, quella di Josef, di tragica attualità.

Josef Mayr-Nusser, riconosciuto martire da papa Francesco, è stato proclamato beato il 18 marzo 2017.

Il video:

Massimo Tarducci, JOSEF MAYR-NUSSER. Testimonianza di fede e di coraggio civile, 2019

Versione breve | Versione integrale (RaiPlay, Speciali storia)

Bibliografia:

Paolo Bill Valente, Fedeltà e coraggio. La testimonianza di Josef Mayr-Nusser, ed. Alpha Beta, Merano 2017