Tre scelte

Quando dietro a qualcuno c’è una “folla numerosa”, spesso qualcosa non quadra del tutto. Gesù mette subito in chiaro. La Verità di cui è portatore per essere accolta, vissuta e per essere salvati attraverso di essa, comporta tre scelte.

La prima: amare quella Verità più dei vincoli, anche di sangue, che ci impediscono di essere pienamente responsabili. La seconda: seguire quella Verità anche quando ci mette sulle spalle una croce. La terza: rinunciare a tutto ciò che si possiede (e che ci possiede). In sintesi: essere persone libere.

Buona settimana a chi sceglie ogni giorno di camminare nell’orizzonte della libertà.

#Caritas5minOfLight – 7.9.2025 – Domenica – Luca 14,25-33

Un commento

  1. La verità di Gesù è una e una sola: l’amore e l’amore parte dal rispetto. Gesù non chiede divisioni, preannuncia che altri andranno contro il messaggio d’amore che egli porta. Preannuncia che quell’amore che tutti dovrebbe legare sarà ostacolato dall’egoismo dalla sete di luce fatua, quella che ti porta a voler primeggiare, a chiedere o peggio pretendere attenzione e riverenza. Gesù impone l’amore, che non si mette in piazza andando contro le persone né giudicandole e tanto meno mancando loro di rispetto. Soprattutto a chi ci ha generato. E il primo ostacolo all’amore è proprio il pretendere di avere ragione, il travisarne il senso. Quindi le scelte di Gesù sono rispetto accoglienza e umiltà.
    Questo è quello che lui ha dato e che chi ha capito il suo messaggio dovrebbe fare.
    La nemica più grande della sua parola è la religione imposta, i riti, gli idoli, l’allontanare chi pare non rispecchiare i suoi canoni. Gesù si accompagnava a ladri e prostitute, che erano capaci di dispensare amore puro e fede, non va scordato!

    "Mi piace"

Lascia un commento