Il segnale della Caritas: due lingue, una rivista

Vita Trentina – 17.4.2016

Bolzano – Nuovo passo nell’attuazione delle indicazioni del Sinodo diocesano. “Nell’ottica della reciproca conoscenza – dice uno dei documenti programmatici –, i cristiani si impegnano a comprendere e parlare la lingua degli altri”. E nello specifico: “Esistono mezzi di comunicazione multilingui e altri strumenti che favoriscono la comunicazione fra i gruppi linguistici”.

“Non esiste una carità tedesca, italiana o ladina, la Caritas è una”, aveva detto il vescovo Ivo Muser alcuni anni fa, quando partì il processo di unificazione della Caritas diocesana con la progressiva eliminazione delle due sezioni tedesca e italiana. Ecco dunque un ulteriore passo: le riviste della Caritas non usciranno più in lingua italiana e tedesca, ma ci sarà una sola edizione bilingue. “Aiutare/Helfen” avrà il nuovo nome di “Caritas”, l’edizione speciale “Caritas&Du/Caritas6tu” si chiamerà invece “Caritas io&du”.

L’iniziativa sarà uno stimolo a che avvengano ulteriori passi in questo senso anche in altri ambiti della pastorale e della comunicazione.

Lascia un commento