Ultimo incontro nella chiesa di San Giovanni

Vita Trentina – 29.11.2015

Bolzano – Due istanze che si incontrano. La prima: il buon esito del Sinodo diocesano che in questo fine settimana terrà una delle sue ultimi sessioni. La seconda: la beatificazione di Josef Mayr-Nusser, attualmente all’esame (ma la decisione potrebbe essere imminente) delle autorità religiose competenti.

La voce della coscienza, la forza della preghiera, la fiducia di essere presi per mano da Dio: sono questi i temi al centro del prossimo momento di riflessione e preghiera per il Sinodo diocesano attorno alla figura di Josef Mayr-Nusser. L’incontro, previsto per giovedì 26 novembre, alle ore 18, nella chiesetta di S. Giovanni in Villa, si tiene per la 17° e ultima volta. Il prossimo 8 dicembre infatti il Sinodo si chiude solennemente con il vespro celebrato nella cattedrale di Bressanone e comincerà la fase, non facile, dell’attuazione di quanto emerso in questi due anni di lavori.

Il primato della coscienza, la forza della preghiera e la certezza del Bene che prevale sono certamente aspetti della vita particolarmente attuali in questo momento di incertezza, di paura, di chiusura e di intolleranza. Mayr-Nusser, in un’epoca tutt’altro che facile, seppe riconoscere la strada giusta ed ebbe il coraggio di percorrerla.

L’incontro sarà accompagnato dal flauto di Maja Clara, dalla presentazione e meditazione artistica di Alfred Pichler, custode della chiesa, e dai coniugi Walter con la loro cetra tradizionale e la canzone dedicata a Josef Mayr-Nusser e alla sua testimonianza coraggiosa e attuale.

Lascia un commento