Un libro su don Lintner

Alto Adige – 14.5.2004

“Care amiche e cari amici, al mondo le cose andrebbero davvero male (o per lo meno peggio) se non ci fossero gli idealisti: persone che danno senza chiedere alcun compenso, persone che vivono la solidarietà senza presentare il conto”. Comincia così l’ultima lettera di don Luis Lintner, il missionario altoatesino ucciso in Brasile il 16 maggio di due anni fa.

Nel secondo anniversario di quello che tutti considerano il suo “martirio”, viene pubblicato un libro che ne ricostruisce la figura. “…weil das Leben siegen wird! Luis Lintner” (ed. Athesia, 271 pagine), è curato da un nipote del missionario, p. Martin M. Lintner, da Christl Hauger Fink e dal giornalista Francesco Comina. È in preparazione la versione italiana.

Don Lintner era originario di Aldino e aveva quasi 62 anni. Ordinato sacerdote nel 1966 a Bressanone, era stato impegnato in varie parrocchie dell’Alto Adige: Nalles, Tires, Terlano e Naturno. Dal 1971 al 1973 aveva studiato a Monaco di Baviera. Era poi tornato nella sua diocesi per lavorare, fino al 1979, al centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles. Nel 1979 finalmente era partito come missionario per il Brasile, dove negli ultimi anni aveva preso particolarmente a cuore la sorte dei ragazzi di strada alla periferia di Salvador de Bahia.

È proprio la passione per gli ultimi e le conseguenti frizioni con gli squadroni della morte al servizio del narcotraffico che, secondo gli amici, hanno condotto all’agguato omicida. Se per la polizia il caso è chiuso, catalogato come una banale rapina, la chiesa locale e parte della classe politica brasiliana non hanno cessato di esprimere a gran voce i loro dubbi.

Il 16 maggio 2002 don Luis si era alzato presto, come suo solito. Aveva celebrato la messa del mattino e poi era andato alla Casa do Sol, un asilo per bambini poveri. Verso le 8.50 era uscito e stava salendo in auto. Improvvisamente da una stradina laterale erano sbucati due giovani. Uno dei due gli aveva sparato un colpo alla testa ed uno al cuore. Tutto il quartiere, il giorno del funerale, si era stretto intorno al “parroco dei pescatori”.

Ricco di oltre cento immagini, il libro ricostruisce la vita del sacerdote e raccoglie una vasta documentazione di testi scritti dallo stesso don Lintner. Sarà presentato venerdì 14 maggio alle ore 17, nella sala della Prepositura, presso il Duomo di Bolzano.

Lascia un commento