I pelleROSSA

Vita Trentina – 31.8.2003

12 ottobre del 1492 (quasi millecinque, direbbe Benigni). Il navigatore Cristoforo Colombo, dopo aver attraversato l’oceano con le sue tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria, avvistò terra e sbarcò sulle coste atlantiche del nuovo continente. Che fosse nuovo davvero se ne sarebbe accorto col tempo. Lui cercava le Indie ed una via più comoda per giungervi. Il suo ragionamento filava liscio, ma che per arrivare a destinazione si dovesse inciampare nelle Americhe il genovese non poteva immaginarselo. Così pensò di essere in India e trovò del tutto ovvio denominare indios o indiani le persone che incontrò.

Forse che noi oggi, passati cinque secoli, parliamo normalmente di pueblos, apache, navajo, sioux, crow ecc.? No di certo: per noi sono rimasti gli indiani (i cow boys arriveranno più tardi). Per la verità un tentativo di cambiare nome c’è stato ed ha anche avuto successo. Se non sono indiani (perché l’America non può essere l’India), allora chiamiamoli “pellerossa”, ha pensato qualcuno. Pare che alcune tribù si dipingessero il corpo con una sostanza rossa per proteggersi dal freddo, e che quel qualcuno abbia scambiato il pigmento artificiale per il colore della loro pelle.

Rosso

Cos’è. Per dirla con Dante è il “colore del sangue vivo, della porpora, del rubino…” È uno dei tre colori principali. Il suo complementare è il verde.

Deriva da… Il latino classico usa il termine “rubeum”. Meno classica, ma sempre latina e con la stessa radice della precedente, è la parola “russum”, da cui deriva il nostro “rosso”.

Detti e proverbi. “Di rosso è buono solo quello del prosciutto” (proverbio marchigiano)

Nella liturgia. Il rosso è il colore dell’amore e del martirio. Dopo il Concilio Vaticano II ha sostituito il viola come colore della Passione, in riferimento al sangue versato da Cristo. È anche il colore delle lingue “come di fuoco” della Pentecoste. Usato dagli imperatori e dai patrizi romani, il rosso porpora è stato ereditato dai cardinali.

Nel vestire. Soprattutto se tende al porpora, il rosso fa apparire verde la pelle. Se di tonalità cupa schiarisce la carnagione.

Lascia un commento