Paolo Valente – 3.8.2003
“Ti faccio vedere i sorci verdi”. Questo modo di dire è immediatamente comprensibile a tutti. Suona sempre minaccioso malgrado l’immagine un po’ ridicola cui fa riferimento.
Il detto deriverebbe da una frase scherzosa del patrimonio dialettale romanesco (“Te faccio vede’ i sorci verdi!”), la cui origine non è del tutto chiara. Essa fu ripresa, negli anni ’30 del ‘900, come nome di un reparto speciale dell’aviazione italiana (il 12° stormo B.T.) famoso negli anni 1937/38 per le sue imprese sportive (e successivamente belliche) e le spericolate manovre acrobatiche. Sulla carlinga degli aerei erano dipinti tre topi di colore verde. I Sorci Verdi si distinsero per le loro trasvolate oceaniche. Nel 1938 tre dei loro S 79 volarono da Roma a Rio de Janeiro in 24 ore e 20 minuti.
Per spirito di rivalità, qualche anno dopo, sui caccia del 51° Stormo (Macchi MC205, vedi foto) fu raffigurato un gatto nero intento ad acchiappare tre topi. Verdi, per l’appunto. Il senso dell’umorismo degli aviatori li portò di continuo ad imprimere sulle carlinghe figure di gatti e di topi. Il 3° Stormo Caccia ebbe come stemma due gatti bianchi e due neri, alludendo al fatto di essere i “soliti quattro gatti”. Sugli aerei statunitensi intanto facevano bella mostra di sé Topolino ed il gatto MioMao. Un cattivissimo topastro, infine, apparve sulla carlinga del Messerschmitt dell’asso tedesco Galland. Tutta gente impegnata a far vedere (o a vedere essa stessa) i sorci verdi. Chissà perché proprio verdi…

Verde
Cos’è. Si compone di giallo e di azzurro e si articola in una grande varietà di tinte dal nobile verse smeraldo al più plebeo verde pisello. Il suo complementare è il rosso.
Deriva da… Dal verbo latino “verere”, che significa “essere verde” e dunque “essere vigoroso, rigoglioso”. Altra cosa, ovviamente, è “essere al verde”.
Detti e proverbi. L’erba del vicino è sempre la più verde.
Nella liturgia. Il verde è simbolo dell’albero della vita ed è usato, nella liturgia cattolica, per le ferie e le domeniche del tempo ordinario che sono orientate verso la fine dei tempi nell’attesa (speranza) del mondo che verrà.
Nel vestire. Il verde colora di rosso le carnagioni bianche. Coloro che hanno già le gote rosse, per non sembrare paonazzi, è meglio facciano uso, se proprio devono, di una tonalità verde cupa.